EMV: Extreme Mix Voice

EMV_Extreme Mix Voice® é un termine coniato da Antonio Di Corcia per identificare una tipologia di mix “estremamente” tecnico ed atletico, in cui la componente di voce piena rimane percepibile acusticamente lungo tutta l’ampia estensione vocale. Pur non essendo sinonimo di vocalità estrema, EMV® prevede e promuove lo sviluppo della voce distorta e del Registro di Fischio tramite moduli didattici dedicati

Sul profilo Facebook di Antonio di Corcia é stato pubblicato recentemente questo post:

“Io e il Prof. Franco Fussi annunciamo la pubblicazione, in esclusiva sul portale SIING di Albert Hera, dell’indagine storica, didattica e scientifica, che abbiamo intitolato “MIX e REGISTRO MEDIO” di A. Di Corcia, F. Fussi 2020©. Questa indagine, che poi ha portato alla nascita della metodologia EMV – Extreme Mix Voice, di cui trovate ogni dettaglio informativo sul neo sito www.extrememixvoice.com, aveva inizialmente l’obiettivo di capire se il Mix, a livello stroboscopico, fonetografico ed acustico, rappresentasse una realtà fisiologica “di mezzo”, oppure una fantastica illusione acustico-percettiva frutto di una tecnica specifica (e nel caso risalire a questa tecnica). Contestualmente, si è cercato di capire come l’uso di questo termine nella didattica, potesse aver alimentato ulteriormente “la questione sui registri”, generando confusione tra gli addetti ai lavori nei vari ambiti ed epoche in cui è comparso: Mix infatti, è il termine ad uso della didattica del canto moderno, riferito al più “classico” Registro Medio con consonanza mista.
Siamo peró, solo al primo step!
Il prox step d’indagine, infatti, ci porterà a confrontarci con scienziati d’oltralpe, per verificare ed indagare con strumenti complessi, alcune variazioni negli strati della corda e quindi, nel meccanismo soggiacente, che potrebbero (o magari no!) favorire una emissione in Mix; ma vi aggiorneremo sugli esiti.
Per ora…buona buona lettura a tutti.”

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.