MARIGLIANO: il Maggiore Emiliano Nacar rappresenterà 18 comuni nella cabina di regia della terra dei fuochi

Un incarico che premia l’impegno ed i risultati raggiunti il comandante della polizia locale di Marigliano, il maggiore Emiliano Nacar, rappresenterà 18 Comuni nella cabina di regia Terra dei fuochi. A designarlo l’incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi dei rifiuti in Campania, il vice prefetto Filippo Romano.
Una scelta che arriva dopo la firma del protocollo operativo che, il 18 novembre scorso, ha sancito la collaborazione dell’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’area nolana alle attività previste nell’ambito dell’operazione Action Day, attraverso 4 droni, che si aggiungono ai Raven ad ala fissa dell’Esercito, e soprattutto attraverso i sofisticati software che consentono di stimare la quantità di rifiuti intercettati e di caratterizzarli.

“L’utilizzo del droni messi a disposizione dall’Agenzia di Sviluppo – ha sottolineato Filippo Romano, che guida la cabina di regia “Terra dei Fuochi” – servirà al controllo ed alla prevenzione in un territorio molto ampio e rafforza il sistema di controllo e prevenzione effettuato dall’alto. Un valore aggiunto importante perché contribuisce a compensare il gap della video sorveglianza che, una volta individuata, può essere elusa quando non addirittura distrutta”.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.