OTTAVIANO: Gran galà Uno chef per Amico

L’Associazione #micolorodiblu onlus, a partire dalle ore 20.00 di lunedì 16 maggio 2022, presso il Casale Irfid di Ottaviano, presenta la seconda edizione di “Uno Chef per Amico” con un gran galà di beneficenza. L’Isis De Medici di Ottaviano (Na) offre il proprio supporto in collaborazione con gli chef pasticcieri Gennaro Langellotti, Tommaso Foglia ed il maestro pizzaiolo Luca Doro.
La serata, condotta da Nicola Tinto Prudente, prevede la partecipazione di artisti come SalDa Vinci, Ciro Corcione e diversi chef campani che presenteranno diversi piatti realizzati con il contributo di ragazzi autistici, animati dalla passione per la cucina.
Questo galà di beneficenza che coniuga gusto e sensibilità conclude una serie di eventi organizzati a partire dal 2 Aprile che ogni anno segna la Giornata dedicata alla consapevolezza sull’Autismo.
I disturbi dello spettro autistico sono disordini di origine multifattoriale. Il bambino con tale disturbo ha difficolta ad interagire e comunicare con l’altro, mette in atto comportamenti stereotipati, ripetitivi e presenta un range di interessi alquanto ristretto.
In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico. Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.
Ogni Regione approva il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la presa in carico dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico e l’ultimo ha ridotto in maniera consistente le ore a disposizione per i trattamenti dei bambini e dei ragazzi speciali.
La presidente dell’Associazione #micolorodiblu, Maria Gallucci, chiede il sostegno delle Istituzioni e della collettività perché si possano garantire futuro e certezze a questi ragazzi speciali che hanno talento e doti inespresse e perché si possa offrire supporto alle loro famiglie.
Per ulteriori informazioni sull’evento sopracitato segui: #micolorodiblu Instagram

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.