OTTAVIANO: l’Istituto Comprensivo Mimmo Beneventano si mobilita per la pace

Il 21 settembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale della Pace, un valore prezioso oggetto di studio da parte degli alunni dell’IC Mimmo Beneventano di Ottaviano sin dall’inizio del recente anno scolastico e che, oggi in corteo, hanno invocato a gran voce per le vie cittadine.
Partiti dai plessi Lucci e D’Annunzio, accompagnati dalla Dirigente scolastica Anna Fornaro, dai docenti e da alcuni genitori, sono giunti in Piazza Municipio dove sono stati accolti dal commissario prefettizio Ida Carbone e dal parroco Don Vittorio Garzone.
I ragazzi si sono prima esibiti cantando inni sulla Pace e poi hanno ascoltato con attenzione le riflessioni delle Autorità che hanno preso parte alla manifestazione.
La Pace è un valore urgente! La Pace è un obiettivo a cui mirare! Entro il 2030 le società saranno pacifiche e inclusive come recita il goal numero 16 dell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità?
Intanto la Scuola si mobilita, mostra il proprio impegno e la cooperazione per raggiungere scopi comuni.
Nell’invocare pensieri di Pace, Don Vittorio Garzone ha sottolineato l’importanza di tenere vivo il dialogo per cercare soluzioni eque e mirare al bene di tutti mentre la Dirigente Scolastica, dopo aver ribadito l’ importanza di trasmettere alle nuove generazioni una cultura di pace e fratellanza, ha concluso il discorso dicendo: «La Pace vi baci come il Sole! ». Un augurio semplice e diretto che parla al cuore e alle coscienze in un momento storico difficile e incerto durante il quale il contributo della Scuola è fondamentale per educare alla Giustizia, alla Fratellanza e al rispetto dei diritti di tutti.

 

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.