OTTAVIANO: Presentazione del libro Percorsi Femminili a Napoli e visite guidate

Venerdì, 8 aprile 2022, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di Ottaviano (Na), sarà presentato il libro della scrittrice Enza Plotino, intitolato Percorsi femminili a Napoli.
Dopo i saluti del Sindaco di Ottaviano, Luca Capasso, e della Presidente della FIDAPA, Elvira Troianiello, modererà l’evento la cerimoniera della FIDAPA, Giovanna Casalini.
Interverrà la storica dell’Arte Ida Maietta che parlerà di Giulia de’Medici e della committenza medicea in Ottaviano.
La scrittrice Enza Plotino, nella guida Percorsi femminili a Napoli – Edizioni All Around- fa conoscere ritratti, storie, biografie delle donne che hanno abitato e vissuto a Napoli, dall’età precristiana all’800, attraverso una serie di itinerari all’interno della città.
Nel testo, protagoniste sono le donne: da Giulia Gonzaga a Marianna De Crescenzo, da Giovanna II d’Angiò a Diana De Rosa, da Emma Hamilton a Laura Terracina, da Enrichetta Caracciolo a Luisa Sanfelice, da Giulia De Caro a Trotula, da Orsola Benincasa a Maria Angela Ardinghelli e tante altre.
Una seconda parte del libro è dedicata alle mappe storiche della città.
L’evento, organizzato dalla Fidapa, costituisce l’ultimo appuntamento della giornata di venerdì 8 aprile’ 22, infatti dalle 15,30 dello stesso giorno è prevista la visita guidata al Palazzo Mediceo di Ottaviano (Na), mentre alle ore 17,00 è in programma la visita guidata alla Chiesa del Rosario, a cura di Umberto Maggio.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.