PIAZZOLLA DI NOLA: ultimato il Parco Verde

E’ stato ultimato il Parco Verde nella scuola elementare  sita in località Albertini a Piazzolla di Nola grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione Spartacus di Ottaviano e dall’Onorevole Silvana Nappi e con la collaborazione del vivaista Pasquale Pizzo. Grande disponibilità del Sindaco Gaetano Minieri , del suo  delegato Raffaele Giugliano  e del funzionario tecnico del Comune Felice Spampanato. Inoltre presente  Mauro Antonio Di Vito ,vulcanologo presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sez. Osservatorio Vesuviano ,Nicola Castaldo archeologo ed Emilio Castaldo progettista-disegnatore .Sono stati piantatumati tre alberi sempreverdi di Camphora  Officinalis. Raffaele Giugliano inoltre aggiunge che in questo ultimo spazio destinato al verde a breve si realizzerà anche un parco giochi per bambini.

Da sottolineare che la scuola è situata a pochi metri da Palazzo Albertini, una struttura del ‘500 ristrutturata diverse volte nei secoli e nel ‘700 con i Borboni divenne prima residenza di caccia del Re e poi trasformato in opificio dove si produceva la seta e che dopo diversi furti di attrezzature fu trasferita a San Leucio, luogo più sicuro.

La scuola al momento rappresenta uno dei pochi luoghi di cultura in un territorio dalle  enormi potenzialità considerati i tanti reperti archeologici ritrovati che vanno dal Bronzo Antico al tardo periodo romano.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.