POGGIOMARINO: ITCG-LS “Leonardo Da Vinci” nuovo indirizzo tecnico quadriennale

La D.S. Olimpia M.T. Savarese, dell’ITCG-LS “Leonardo Da Vinci” di Poggiomarino, è lieta di annunciare che la nostra Istituzione Scolastica è rientrata tra le scuole ammesse alla sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.
A partire dall’a.s. 2022-2023, presso la sede dell’Istituto, in via Filippo Turati, sarà attivato il Tecnico Quadriennale “Data Economist”.
Con il progetto intendiamo realizzare un percorso sperimentale, della durata di quattro anni, volto ad allineare il corso di studi erogato agli standard internazionali.
L’idea centrale dell’innovazione è quella di creare un’alternativa per la qualità degli studi, e consentire a giovani studenti italiani, capaci e meritevoli, un immediato inserimento nel mondo del lavoro e/o il prosieguo universitario.
Il Data Economist, elevando la qualità della formazione, potenziando lo sviluppo delle competenze logico-matematiche, tecnico-scientifiche, digitali, linguistiche è la scommessa del futuro.
Si tratta di una novità didattica unica nella nostra zona che, grazie al potenziamento del piano di studi, all’innovazione metodologico-didattico e organizzativo-gestionale, consentirà ai giovani di conseguire il diploma di maturità un anno prima, fornendo, al contempo, le più alte competenze per tutti gli indirizzi universitari e per il mondo del lavoro.
La sperimentazione inizierà dal primo anno e prevederà per le due lingue straniere, inglese e francese, un’ora di laboratorio con insegnante madrelingua, due insegnamenti opzionali a scelta per ogni anno di studio, tornei sportivi, ore di compresenza tra diverse discipline, un pomeriggio settimanale di laboratorio e studio e altre innovazioni che vedranno sempre il ragazzo al centro del percorso.
Creatività, organizzazione, adattamento e flessibilità, curiosità e attenzione ai dettagli, doti comunicative, di analisi e di sintesi, sono gli obiettivi cui puntiamo.
La ricchezza dell’offerta culturale, che da sempre ha distinto il “Leonardo da Vinci” di Poggiomarino, si arricchisce ora di un nuovo percorso di qualità che risponde alle richieste del territorio.

La DS
Olimpia M.T Savarese

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.