SAN GIUSEPPE VESUVIANO: bullismo e cyberbullismo, alla Ceschelli il meeting con la Polizia di Stato

Riceviamo e Pubblichiamo: di Francesco Servino

Come affrontare il bullismo e il cyberbullismo: se ne è discusso all’Istituto “Ceschelli” di San Giuseppe Vesuviano in un incontro al quale hanno preso parte la DS, Prof.ssa Giuseppina Ambrosio, la Dott.ssa Emma Aufieri, coordinatrice dell’Ufficio GIP di Torre Annunziata, e la Dott.ssa Maria Rosaria Romano, Dirigente del Compartimento della Polizia di Stato di Napoli.

L’incontro è stato moderato dalla Prof.ssa Maria Antonia Cortile in collaborazione con la referente bullismo, Prof.ssa Romina Del Regno.

Alla presenza degli alunni delle classi seconde della secondaria di primo grado, si è discusso di bullismo e di cyberbullismo; fenomeno, quest’ultimo, che si è diffuso rapidamente tra i giovani con l’avvento dei social network, soprattutto tra gli adolescenti.

Il magistrato Dott.ssa Emma Aufieri ha trattato l’argomento dal punto di vista giuridico, mentre la Dott.ssa Romano si è soffermata sull’importanza del simbiotico rapporto che deve incorrere tra la scuola e la famiglia: entrambe devono operare in sintonia affinché il silenzio non abbia il sopravvento sulla paura e sul pregiudizio della vergogna.

La comunità educante sente il dovere di affrontare simili tematiche, perché i ragazzi devono sapere ed essere in grado di agire.

Gli organizzatori del meeting ci tengono a ringraziare le istituzioni intervenute, il dirigente scolastico, i docenti, il personale ATA, gli alunni e le famiglie che affidano alla scuola i propri figli, consapevoli che plasmerà i cittadini del domani.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.