SAN GIUSEPPE VESUVIANO: Pago PA, attivi i primi due canali di pagamento elettronico per Carte d’identità e certificazione

L’Assessore all’Innovazione Tecnologica e Immigrazione Marica Miranda, in sinergia con il Responsabile del Servizio Sistemi Informativi e Demografici  Ing. Raffaele Miranda, hanno provveduto all’attivazione del nodo di pagamento per l’emissione della CIE e per i diritti di certificazione.

Sono già attivi i primi due canali di pagamento per i diritti delle Carte Identità Elettronica e per quelli di certificazione.
Tali pagamenti, che vengono definiti in gergo tecnico “spontanei”, non necessitano di un’autenticazione preventiva e possono essere effettuati da qualsiasi cittadino attraverso le usuali carte di pagamento elettronico, utilizzando il cd. nodo dei pagamenti della Pubblica Amministrazione (PagoPA).

Una volta effettuata la transazione, il cittadino riceverà sulla propria casella di posta elettronica la ricevuta di pagamento che risulterà, automaticamente, anche nella piattaforma gestionale di contabilità in uso all’Ente.

Inoltre, attraverso il cd. IUV (Identificativo Univoco di Versamento), corrispondente al pagamento effettuato, i dipendenti dell’Ente potranno effettuare gli opportuni controlli. Ulteriore vantaggio è che, in tempo reale, i colleghi del servizio finanziario potranno effettuare tutte le rendicontazioni in modo agevolato e raggruppate per tipologie di servizio.

Questo è senza ombra di dubbio, il primo passo per la vera e reale digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e consentirà anche attraverso lo SPID (già attivato) e IoApp (si è in attesa della messa in linea da parte di AGID – Presidenza del Consiglio dei Ministri) di realizzare quanto previsto dal Decreto “Semplificazioni”, convertito in legge con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120.

Senza ombra di dubbio le sfide che si dovranno affrontare quest’anno, in tema di innovazione tecnologica, sono di particolare rilevanza ma siamo certi che con determinazione, volontà ed abnegazione si raggiungeranno ottimi risultati.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.