TERZIGNO VERDE: passeggiata alla scoperta dibpiante e erbe spontanee

Le belle giornate di Ottobre costituiscono, per molti, il pretesto per godersi ancora la Pineta di Terzigno, che in questo periodo dell’anno si tinge dei colori caldi dell’autunno.

È l’occasione ideale per osservare alcune erbe e piante tipiche di questo periodo, ad esempio le ultime orchidee vesuviane, che a Terzigno fioriscono in abbondanza.

Sull’onda del successo delle escursioni tenutesi in Primavera e in Estate, che hanno dato modo a centinaia di persone (i numeri non sono un’esagerazione) di conoscere angoli della Pineta meritevoli di attenzione, Terzigno Verde ha organizzato una passeggiata alla scoperta delle piante e delle erbe spontanee tipiche del periodo autunnale.

Guidati dall’espertissima prof.ssa Emilia Cunto, che in un precedente evento organizzato da Terzigno Verde aveva ammaliato con le sue spiegazioni decine di partecipanti provenienti da ogni parte della provincia di Napoli, un gruppo di appassionati si è recato alla scoperta della flora vesuviana.

Adulti, anziani, bambini e a animali hanno percorso una parte del Sentiero n. 11 del Parco Nazionale del Vesuvio e una parte di Pineta a ridosso del Campo Sportivo di Terzigno, trascorrendo le ore postprandiali a contatto con la natura.

Viva la soddisfazione di Terzigno Verde, che tanto si sta prodigando per far conoscere il patrimonio naturalistico – e non solo! – di Terzigno, valorizzando in questo modo angoli trascurati o poco conosciuti della città del vino.

E’ il caso, ad esempio, del sentiero del Vallone del Fico, che dalla Pineta conduce alla Valle dell’Inferno: Terzigno Verde chiede da tempo all’Ente Parco di inserirlo nella sentieristica ufficiale, per attrarre i trekkers più esperti e scoraggiare i fenomeni di abbandono dei rifiuti che, purtroppo, tutt’ora avvengono.

Intervistati da Tribuna Vesuviana, i soci di Terzigno Verde hanno rilasciato la seguente dichiarazione: “Siamo contenti del successo che riscuotono le nostre iniziative. Ci teniamo a specificare che sono frutto unicamente del nostro impegno, della collaborazione con la Rete delle Associazioni che abbiamo costituito e di liberi cittadini che hanno il piacere di coadiuvarci. Nei prossimi giorni marcheremo la nostra presenza in diverse piazze di Terzigno, dando modo a tutti di conoscere la nostra realtà e di iscriversi ad essa, qualora lo volessero”.

Dietro Terzigno Verde ci sono sacrifici enormi e il lavoro affiatato di un gruppo di volontari che crede fermamente nel valore del civismo e dell’aggregazione.

Tra i numerosi eventi in programma, giornate di pulizia e di riqualificazione delle aree urbane di Terzigno, un mercatino dei libri, attività di pittura per i bambini e un evento in occasione di Halloween.

Per quanti sono interessati alle attività svolte dall’associazione, il consiglio è quello di seguire Terzigno Verde su facebook e Instagram per restare sempre aggiornati:

https://www.facebook.com/terzignoverde

https://www.instagram.com/terzignoverde/

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.